Skip to content Skip to footer

Pulizia del portatile – Perche e importante?

La manutenzione dei portatili è di grande importanza perché qualsiasi dispositivo elettronico, attraverso il suo funzionamento, emette una quantità di calore che deve essere dissipata.

Alcuni dispositivi hanno un raffreddamento passivo, ma la maggior parte ha un raffreddamento attivo. Il raffreddamento attivo utilizza la ventola per rimuovere l’aria calda e introdurre aria fresca.

Nel caso di un laptop, il processo di raffreddamento avviene in un ambiente compatto, attraverso le feritoie di ventilazione. Saranno coperti di polvere e lanugine provenienti dall’ambiente che ci circonda.

Inoltre, il sistema di raffreddamento del laptop tramite un dissipatore di calore montato sul processore e sui chipset necessita di un legante a trasferimento termico – pasta termica.

La pasta termica aiuta questo trasferimento di calore, ma a causa delle alte temperature secca e deve essere sostituita periodicamente. Pertanto, la mancanza di manutenzione del laptop porta a danni al sistema di raffreddamento, ai chip, al processore e, in casi estremi, anche alla scheda madre.

NOI ti consigliamo di pulire il tuo laptop almeno una volta all’anno, per prevenire malfunzionamenti e inconvenienti da essi causati e per aumentare l’efficienza operativa.

Se non lo sapevi:

le alte temperature riducono le prestazioni del tuo laptop almeno del 50%
il sistema di ventilazione diventa estremamente rumoroso
il portatile è caldo e instabile

Leave a comment