Installare WordPress in locale utilizzando Xampp


Installare WordPress in locale mediante Xampp

Guida su come installare WordPress in locale in modo semplice, veloce e del tutto gratuito

installare wordpress in locale
installare wordpress in locale

WordPress è uno spazio online molto popolare e gratuito, mediante il quale è possibile creare un proprio blog e condividere contenuti testuali o multimediali.

Per collegare WordPress in locale, per prima cosa dovete installare appunto un server locale, in questo caso Xampp .
Per farlo dovete cliccare sul seguente link: https://www.apachefriends.org/it/download.html .
Una volta installato, aprite il pannello di controllo relativo a Xampp e posizionatevi con il cursore sulla barra delle applicazioni, spostandovi verso destra. Cliccate con il tasto destro e abilitate le funzioni Apache e MySQL.
Per verificare se avete abilitato correttamente queste funzioni, vi basterà andare su start, pannello di controllo , aprire la cartella xampp, e selezionare xampp control.

Le icone relative ad Apache e MySQL dovranno essere di colore verde. Per accedere invece allo spazio web, dovete selezionare il tasto Explorer e poi Htdox. Adesso arriva il punto in cui andrete ad installare wordpress in locale .

A questo punto installate l’ultima versione di WordPress, cliccando su questo link: https://it.wordpress.org/.
Successivamente decomprimete il file che troverete nella cartella Download.
Fatto ciò, aprite la cartella di WordPress e copiate tutti i files contenuti all’interno, per poi incollarli nella cartella Htdox.
Rinominate la cartella di WordPress con il nome del sito che volete creare.

Successivamente andate a realizzare il database, mediante il pulsante “arnin” che trovate sul pannello di MySQL. L’ultimo passaggio è facilissimo : riguarda la configurazione di WordPress.

Tornate su Htdox ed eliminate tutti i files presenti nella cartella di WordPress ad eccezione del vostro sito. Infine chiudete la cartella.

A questo punto vi troverete sul pannello precedente, selezionate admin e poi la cartella del vostro sito. Da qui dovrete semplicemente eseguire il processo di configurazione, inserendo le informazioni che vi verranno richieste.

Installare WordPress in locale utilizzando Xampp ultima modifica: 2016-11-18T21:01:19+00:00 da Lucre

Leave a Comment


Your email address will not be published.